ADS-B

ADS-B è la sigla di Automatic Dependent Surveillance – Broadcast.

 

ADS-B è il componente principale dei sistemi di tracking dei voli in tutto il mondo. Il tracking ADS-B del volo è completato dall’aeromobile che trasmette dati continui che vengono poi ricevuti da satelliti e ricevitori – dalla chiusura del portellone, al decollo fino all’atterraggio.

Questi dati vengono quindi interpretati e visualizzati su una mappa di tracking del volo.

 

La cosa affascinante è che molti di questi ricevitori in tutto il mondo sono installati da appassionati e amatori di tracking dei voli. Questi tracker di volo si trovano su case, torri e su migliaia di strutture in tutto il mondo.

 

Ogni ricevitore consente ad ADS-B di avere uno schema sempre più preciso della moltitudine degli aerei nel cielo – rendendo il tracking dei voli più solido e semplice che mai.

E per i voli sopra gli oceani? Ottima domanda! La Terra è composta per oltre il 70% di acqua e queste masse d’acqua non favoriscono l’installazione di tracker al loro interno. Per superare questo ostacolo, i ricevitori ADS-B sono installati su satelliti. Questi satelliti funzionano con i ricevitori ADS-B a terra per garantire che non vi siano lacune nella copertura.

Circa il 70-80% di tutti i voli di linea utilizza ADS-B, oltre l’80% dei voli in Europa utilizza ADS-B e circa il 60% dei voli statunitensi è dotato della tecnologia ADS-B.

La tecnologia stessa è stata implementata a partire dal 2006. Da allora, si è guadagnata la reputazione di essere una componente chiave e fondamentale per il tracking dei voli in tutto il mondo, con moltissimi paesi che lavorano diligentemente per aggiornare le flotte e implementare ulteriori ricevitori, per garantire che il tracking dei voli sia il più solido e tecnologico possibile. Gli Stati Uniti hanno prefissato l’obiettivo aggressivo di garantire che entro il 2020 tutti i voli di linea trasmettano la loro posizione utilizzando la tecnologia ADS-B.

 

 

Aircraft Tracking - Milano node: *LMIL*  by radarvirtuel

 

Per visualizzare "live" il traffico Aereo del Nord Italia

clicca QUI

 

Il nodo ADSB LMIL è installato a Cernusco sul Naviglio (MILANO)

 

Per visualizzare "live" il traffico Aereo del Sud Italia

clicca QUI

 

Il nodo ADSB LICT2 è installato a Salemi (TRAPANI)