Antenne

L’antenna di un ricetrasmettitore è uno degli elementi più importanti per la buona riuscita di una trasmissione (ricezione): senza di essa anche il miglior apparecchio radio diventa inutilizzabile. 

La qualità di un’antenna viene indicata dal suo guadagno, misurato in decibel: maggiore è questo valore, migliore sarà il rendimento della stessa. 

Funzionamento di un’antennaUn’antenna collegata ad un trasmettitore irradia delle onde elettromagnetiche, cioè produce intorno a se contemporaneamente un campo elettrico e un campo magnetico alternati, aventi la stessa frequenza della corrente che il trasmettitore invia all’antenna (in gergo tecnico si dice che il trasmettitore alimenta l’antenna). 

Lo scopo di un’antenna ricevente è invece quello di trasformare l’energia delle onde elettromagnetiche presenti nello spazio in correnti elettriche da inviare al ricevitore. 

Una stessa antenna può essere collegata in momenti diversi sia ad un trasmettitore che ad un ricevitore; quindi non esistono antenne solo trasmittenti o solo riceventi ma il loro funzionamento dipende dall’apparecchiatura a cui sono collegate. 

Lunghezza di un’antenna In generale l’antenna ideale è lunga esattamente quanto la lunghezza d’onda della frequenza per cui viene utilizzata. Spesso ciò sarebbe impossibile o comunque assai scomodo, per cui si utilizzano antenne lunghe ½ onda, ¼ d’onda, 5/8 d’onda. E’ inoltre possibile accorciare ulteriormente la lunghezza “elettromagnetica” dell’antenna avvolgendo delle bobine di carico alla base o a metà stilo (si tratta di cavo di rame avvolto a spirale intorno ad un supporto cilindrico di plastica). Le antenne così costruite si dicono “caricate” ed hanno un rendimento leggermente inferiore alle altre. Sono antenne di questo tipo tutte quelle di “gomma” utilizzate nelle radio portatili (in realtà annegata nella gomma c’è una spirale a molla e alla base dell’antenna si trova proprio una bobina di carico).

Si tratta quindi di raggiungere il miglior compromesso tra il rendimento dell’antenna e le sue dimensioni fisiche. 

alcune mie realizzazioni relativamente alle antenne